Università degli Studi di Sassari
Master in Diritto ed Economia
per la Cultura e l’Arte / Decamaster
in collaborazione con
Fondazione di Sardegna
Zerynthia Associazione per l’Arte contemporanea OdV
Fondazione No Man’s Land
presentano
Vedere la poesia
La voce di Alda Merini e la testimonianza di Arnoldo Mosca Mondadori
Venerdì 29 giugno 2018, ore 9:00
Aula consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza,
Viale Mancini 5, Sassari
COMUNICATO STAMPA
20 giugno 2018
SASSARI. Venerdì 29 giugno alle ore 9:00, presso l’Aula Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, avrà luogo il laboratorio Vedere la poesia. La voce di Alda Merini e la testimonianza di Arnoldo Mosca Mondadori.
L’incontro con Arnoldo Mosca Mondadori sarà preceduto dalla proiezione del film/documentario Eternamente vivo, per la regia di Daniele Pignatelli, e sarà condotto come un laboratorio di scrittura creativa con la collaborazione dei partecipanti e la donazione ai più meritevoli di un libro autografato dalla poetessa.
Editore, saggista e poeta, Arnoldo Mosca Mondadori è stato il curatore dell’opera mistica di Alda Merini, figura cardinale della poesia contemporanea, tra il 1998 e il 2009. Dalla loro amicizia e collaborazione nasce una serie di libri dal carattere spirituale, mistico, che rivelano quella che fu una delle prime componenti creative a manifestarsi nell’ispirazione della poetessa.
Organizzato nell’ambito delle attività collaterali e in occasione del finissage della mostra collettiva No Man’s Library / La Biblioteca di Tutti a cura di Zerynthia Associazione per l’arte contemporanea, Vedere la poesia rientra nel programma di workshop e seminari interdisciplinari coordinato da Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte e realizzato con la collaborazione dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Sassari e di Università, Enti, Istituzioni e professionisti italiani ed esteri.
La mostra e i seminari No Man’s Library / La Biblioteca di Tutti fanno del progetto triennale Sentieri Contemporanei, palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione promosso da Fondazione di Sardegna con Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte dell’Università di Sassari e Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea O.D.V., e con il patrocinio della Fondazione No Man’s Land.
Per ulteriori informazioni
www.uniss.it
Valentina Guido
+39 079 228922
+39 3666134083
ufficiostampa@uniss.it
www.decamaster.it
Giulia Arlotti +39 079 228760
decamaster@uniss.it
www.sentiericontemporanei.it
Paola Mulas +39 079 228760
pmulas1@uniss.it