Installazione site specific
No Man’s City / La Stazione di Tutti di Yona Friedman con Jean Baptiste Decavèle
Stazione di Berchidda
Stazione di Oschiri
Sentieri Contemporanei prosegue il suo viaggio in Sardegna ospitato nell’ambito della XXX edizione di Time in Jazz. L’evento, possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Time in Jazz, riafferma il valore della cooperazione di Sentieri Contemporanei con enti e organizzazioni culturali del territorio.
Il 400 cerchi di legno della grande installazione modulare che fa da filo conduttore del progetto, “No Man’s City / La Città di Tutti” di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle, assemblati a formare un’architettura mobile che muta assecondando il contesto ospitante, sono installati presso le stazioni ferroviarie di Berchidda e Oschiri e connotano lo spazio dei concerti “Locomotive” di Raffaele Casarano e Marco Bardoscia, ospitati nelle due stazioni il giorno 10 agosto 2017, con inizio alle ore 11.
La rimodulazione della struttura, seguendo le teorizzazioni di Friedman sull’architettura come metodo per rispondere alle esigenze mutevoli della società, trova in questo contesto l’occasione per affermare le possibilità di un sapere diffuso.
La prossima tappa del progetto sarà in ottobre a Sassari, dove la struttura No Man’s City / La Città di Tutti sarà ospitata presso il Chiostro della sede centrale dell’Università, accompagnata da un calendario di interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico.
#sentiericontemporanei #nomanscity